Fusilli di farro con salsa di pomodoro, mozzarella, origano e olio novello

        Olio extravergine d'oliva Azienda Gabro (3)
Qualche giorno fa ho ricevuto due bottiglie di olio extravergine d’oliva biologico dall’Oleificio Gabro, che produce dal 1909 olio extravergine d’oliva di alta qualità a Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza.
L’olio che mi è stato mandato è l’olio novello della produzione 2011: è un olio dal profumo intenso e gradevole, adatto ad una consumazione a crudo.
Io l’ho provato, come consigliato dall’azienda, a crudo sulla mozzarella e devo dire che il gusto era veramente buono.
Ho voluto provare anche una ricetta di pasta, con i sapori dell’estate e il nuovo olio insieme: ho messo insieme la mia salsa di pomodoro (fatta ad agosto con i pomodori e il basilico del mio orto e conservata nei vasetti per cucinare tutto l’anno), una bella mozzarella, una manciata di origano secco e l’olio novello Gabro.
Da provare: una delizia!
Per maggiori informazioni sull’olio, l’azienda e ordinare direttamente:
- E-mail: gabro@gabro.it
Fusilli con salsa di pomodoro, mozzarella, origano e olio novello (1)Fusilli con salsa di pomodoro, mozzarella, origano e olio novello (2)Fusilli con salsa di pomodoro, mozzarella, origano e olio novello (3)
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di fusilli di farro
2 mozzarelle da 125 gr l’una
origano secco
olio extravergine d’oliva novello
sale
PROCEDIMENTO
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolara al dente e unirvi la salsa di pomodoro: amalgamare bene, scaldando la salsa direttamente in padella con la pasta.
Spegnere il fuoco, distribuire nei piatti individuali, cospargere di mozzarella a tagliata a dadini e origano sbriciolato, poi finire con un filo d’olio novello a crudo.
Servire subito.

Commenti