Muffin al cacao, noci e olio di noci

Muffin cacao e noci (1)Muffin cacao e noci (2)Muffin cacao e noci (3)Muffin cacao e noci (4)Muffin cacao e noci (5)

Di recente ho ricevuto in dono una bottiglia di olio di noci: mi hanno detto che è ottimo per condire l’insalata e lascia un gradevole gusto nocciolato.

Io ho provato ad aggiungerlo a questi muffin al cacao e noci e il risultato è stato davvero delizioso!

Le noci sono quelle del noce di casa mia, quindi super-biologiche, il nocino è quello che faceva mia nonna con le stesse noci e lo yogurt lo faccio in casa con latte bio: il resto degli ingredienti è comunque biologico, dalla farina al lievito, dalle uova (delle galline di una mia amica, libere e felici di scorrazzare in giro per il cortile!) all’olio di semi di girasole (mi raccomando: se non è biologico è estratto attraverso un procedimento chimico).

Gli ingredienti contrassegnati con l'asterisco sono del Commercio Equosolidale.

 

INGREDIENTI (per circa 24 muffin)

3 uova

3 bicchieri di farina (o 2 di farina e 1 di fecola di patate)

2 bicchieri di zucchero di canna*

1 bicchiere di yogurt intero

1/2 bicchiere di cacao amaro in polvere*

1/2 bicchiere di olio di semi di girasole

1/2 bicchiere di olio di noci

1 bicchiere di nocino (liquore alle noci, facoltativo)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

Mettere uova e zucchero in una ciotola e sbattere leggermente con una frusta a mano: aggiungere lo yogurt, il nocino, l’olio di semi e l’olio di noci, ogni volta sbattendo con la frusta.

Unire la il cacao, la farina e il lievito mescolando (non troppo) fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Sono ottimi sia come dolce (accompagnando con panne fresca montata al momento con un cucchiaio di zucchero) e come merenda (molto pratici da portare a scuola).

Commenti